Corsica 81 è Il brano è estratto da Amour-propre, il nuovo EP dei Morgana n uscita l’11 ottobre 2024 per Nonomori.
Riguardo il brano, la band dichiara: «Corsica 81 era uno squat che per noi è stata casa per diversi anni. Ma non una casa intesa come rifugio ma come luogo da cui provare un assalto al cielo. Luogo di condivisione, di lotte e di confronto, attraversato da tante persone è stato laboratorio politico e sociale. Le mura della palazzina non ci sono più, sono state abbattute, ma le idee che risuonavano là dentro hanno continuato a farsi sentire negli spazi che il collettivo di Corsica ha provato a liberare successivamente. Lunga vita a Corsica 81. Lunga vita all’autogestione.»
Morgana è un gruppo post-punk/cold wave nato a Firenze nel 2019 ed è formato da quattro elementi: Bri – Voce, Sola – chitarra, Ivan – basso e Valeria alla batteria.
Hanno precedenti esperienze in gruppi come Plankton, Donal Mortem, Destinazione Finale, Iena e Serpe. Dopo una demo del 2020, esordiscono nel 2022 con l’album Contemporaneità, pubblicato dall’australiana Low Ambition Records e della tedesca Contraszt Records. Amour-propre (2024, Nonomori) è il nuovo EP della band.