I migliori concerti del tubo #1 – Strawbs – Teatro dell’Acquario, Cosenza (Italy)
30 Marzo 2012

Condividi:

Un raro intero concerto di Dave Cousins qui in versione Acoustic Strawbs, come ci sarebbe piaciuto vederlo ai tempi della rassegna Musica in Collina di Olgiate Comasco purtroppo interrotto alla notizia della morte di papa Wojtyla il 2 aprile 2005, concerto registrato in Italia e pubblicato solo ora in questa estate 2024.
Non esiste nel web documento migliore per qualità e completezza dei brani più preziosi della lunga carriera degli Strawbs, materiale storico ma anche riarrangiato ed eseguito con notevole classe. Basterebbe la versione di Blue Angel (0:42:37) per rendere questa performance memorabile, come sono apprezzabili le presentazioni che Dave fa di ogni brano storicizzandoli nella sua carriera e nel panorama musicale di quegli anni.

E’ quindi interessante scoprire che New World, il capolavoro dell’album Grave New World del 1972, fu ispirato dal massacro del Bloody Sunday in irlanda all’inizio di quell’anno…. Come il brano Oh How She Changed del lontano 1968 che dice Dave era in anticipo con i tempi, e il suo uso delle accordature aperte nella migliore tradizione del Folk britannico.
C’è anche Weary song dall’album Dragonfly del 1970 che spicca per la grandiosità delle armonie vocali.
Hangman and the Papist, del 1971 che allora anticipava l’interesse verso tematiche spirituali e religiose. Spettacolare la mini-suite Ghosts, il loro album più venduto, con il suo incedere quasi rock che raggiunge la sua più alta enfasi nel dialogo delle tre chitarre. Atmosfera di grande intensità che si conferma nell’altra mini-suite Autumn in una versione epica e dai toni spiccatamente romantici.
Brano invece del 2004 Cold Steel è cantata da Lambert con Cousin al banjo e Cronk alle12 corde.
Se il disco inizia con due famose hit Benedictus e Simple Visions che dimostrano la gran forza evocativa della voce di Dave Cousins, mai andata persa, scelgono come finale del concerto una delicata ballata del 1975 Shine On Silver Sun che risuona come un felice augurio per tutti.
C’è chi ha paragonato questo trio acustico agli americani Crosby Still & Nash e in questo concerto il paragone risulta essere per nulla azzardato.

Acoustic Strawbs:
Dave Cousins – lead vocals, guitar, banjo
Dave Lambert – guitar, lead & harmony vocals
Chas Cronk – guitars, bass, pedalboard effects, harmony vocals

Condividi: