I libri di Federico #12 – Piergiorgio Pulixi – Un colpo al cuore
Rizzoli, 2022, Pagg. 516

Condividi:

In questo secondo capitolo delle indagini di Mara Rais ed Eva Croce, Pulixi mette l’accento su un incubo attualissimo in questi tempi segnati dall’odio, dal furor di popolo e dalla gogna mediatica. Alle due ispettrici, diverse tra loro come il giorno e la notte, in questo capitolo si unisce il vicequestore Vito Strega, esperto di psicologia e filosofia, tormentato criminologo con un intuito infallibile e amante dei dischi in vinile e della musica jazz.
I tre devono dare la caccia ad un serial killer che ha deciso di riparare ai torti del sistema giudiziario rapendo, torturando ed eliminando i criminali che l’hanno fatta franca. Lo spietato vendicatore si fa annunciare da video intitolati “la Legge sei tu” con cui mostra al popolo i malcapitati, e al popolo chiede di pronunciarsi sul giudizio di vita o di morte tramite votazioni anonime e irrintracciabili.
Pulixi prende per mano il lettore con una trama articolata ma sempre realistica e lo conduce attraverso capitoli brevi che si leggono velocemente uno dietro l’altro con un giusto equilibrio tra momenti noir, suspense, scene pulp, situazioni ironiche ed eteree descrizioni paesaggistiche di quella terra meravigliosa che è la Sardegna. La caratterizzazione dei personaggi è molto efficace e quando si arriva al finale spiazzante la mancanza di Mara, Eva e Vito è immediata. Molto bello.

Condividi: