Rick Bass – Diezmo
Mattioli 1885 - In libreria dal 29 Novembre 2024 - Pagg. 204 - Euro 18,00 - Traduzione di Francesca Cosi e Alessandra Repossi

Condividi:

Dopo le raccolte di racconti Cane da petrolio e La vita delle rocce e dopo il romanzo Nashville Chrome, la casa editrice Mattioli 1885  propone un’altra opera dello scrittore e ambientalista texano Rick Bass: Diezmo (uscito negli States nel 2005).

Diezmo, in uscita il 29 novembre, è un romanzo ispirato all’assurda e tragica storia della Spedizione Mier, una delle avventure militari più assurde e tragiche della storia del Texas, un Paese e uno Stato, come scrive Bass, “nato nel sangue”.

Due giovani amici, James Alexander e James Shepherd vengono reclutati per servire in una pattuglia che perlustra il confine del Texas. Attraverso i ricordi di James Alexander, il romanzo racconta gli orrori della missione sul fronte messicano, dove i due finiranno per essere catturati e rinchiusi in un carcere terribile da cui cercheranno disperatamente di scappare. Sottoposti a ogni tipo di supplizio, il narratore e i suoi compagni passeranno attraverso il ‘Diezmo’, una durissima selezione per cui uno su dieci verrà giustiziato.

Bass si dimostra un autore eccezionale, capace di registri diversi e questo romanzo magistrale svela l’incredibile capacità umana di sopravvivere a ciò che di peggio la guerra può fare.

Rick Bass (1958) è nato e cresciuto in Texas, ha lavorato come geologo petrolifero in Mississippi, e ha vissuto nella Yaak Valley, in Montana, per quasi trent’anni. I suoi racconti sono apparsi su prestigiose riviste e sono stati più volte pubblicati sull’antologia annuale, The Best American Short Stories. Finalista ai National Book Critics Circle Award con il suo saggio Why I Came West, Rick Bass ha vinto diversi O. Henry Awards e Pushcart Prizes, oltre a ottenere la NEA Fellowship e la Guggenheim Fellowship. È ‘writer in residence’ presso la Montana State University. Mattioli 1885 ha pubblicato Cane da petrolio (2021) e La vita delle rocce (2023), due volumi che raccolgono una selezione dei suoi migliori racconti, e il romanzo Nashville Chrome (2023).

Condividi: