Presentata, come ormai da tradizione alla Libreria Nuova Terra di Legnano, la diciannovesima edizione del Sountracks Jazz&Blues Festival, manifestazione che da quasi vent’anni caratterizza l’area nord di Milano con una serie di concerti sempre di buona, quando non ottima qualità, con un messaggio che contraddistingue ogni edizione. Quest’anno il riferimento lo si trova in un verso di You Can’t Always Get What You Want dei Rolling Stones.
Si comnicia il 25 agosto nello splendido Chiostro degli Olivetani a Nerviano con il concerto di Lakeetra Knowles & Music Train Band. Americana, arriva dall’Arkansas, inizia a calcare i palchi a soli undici anni. Esperienze in teatro, televisione come attrice ma anche come cantante Gospel e Soul approda infine al Blues participando a molti dei festival più importanti italiani.
l’1 settembre ci si sposta a San Giorgio su Legnano in Piazza Mazzini per il concerto di The Crowsroads Trio. Chitarra, armonica e batteria per un set che si annuncia estremamente intrigante grazie alle ottime doti fin qui palesate da Matteo e Andrea Cornaglia, che saranno supportati dal drumming di Sebastiano Danelli.
il 6 settembre nella cornice di Villa Litta Teatro Naturale di Lainate, ecco arrivare on stage Luke Winslow King Band & Roberto Luti. Insieme daranno luogo ad un set dove New Orleans è destinata a marcare l’esibizione dei musicisti che proprio nella splendida città della Louisiana si sono incontrati e conosciuti.
A Canegrate il 10 settembre in Piazza Matteotti ecco arrivare Heggy Vezzano e gli Holebones. Black Music e Blues si fondono nell’incontro fra questi notevolissimi musicisti che meritano tutta la vostra e nostra attenzione.
A Cerro Maggiore il 22 settembre all’Auditorium Scuola Media, sale sul palco uno dei musicisti più rappresentativi della scuola Blues italiana, ovvero Paolo Bonfanti con una band allargata (sul palco saranno in sei), annunciano un set composto da una track list incendiaria tutta dedicata ai Rolling Stones. Un concerto unico e forse irripetibile!
Egidio Ingala & The Jacknives salgono sul palco il 29 settembre a Busto Garolfo all’Aula Magna Scuola Media Caccia. Ingala è uno dei più importanti e quotati armonicisti della scuola Blues italiana, capace di far convergere nel loro sound un’esplosione musicale che va dal Jazz al R&B, passando per Soul e al Blues. Altro concerto da non perdere assolutamente.
La chiusura arriva il 14 ottobre a Castano Primo all’Auditorium Paccagnini con l’interessante set di Luca Giordano Band. Giordano è musicista talentuoso che ha dato modo di apprezzare le sue qualità esibendosi con gente quale John Popper (Blues Traveller) John Primer, il grande Chris Cain, Jimmy Burnes e decine di altri. Un ottima occasione per poter vedere sul palco uno dei musicisti indigeni migliori, degno della massima considerazione.
Questo il programma che Daniela Rossi, compagna del compianto Luciano Oggioni, colui che tutto creò grazie alla sua passione per la musica, ha presentato davanti a sindaci ed assessori dei comuni coinvolti, stampa, musicisti (Paolo Bonfanti e The Crowsroads erano presenti) e pubblico che da sempre fa sentire il suo affetto e calore partecipando numeroso alle varie serate del Soundtracks. Da sottolineare, per la scelta artistica, la collaudata e importante collaborazione con Slang Music di Giancarlo Trenti.
Un plauso a chi nelle amministrazioni locali crede in progetti del genere regalando ossigeno e speranza agli appassionati, non concentrando gli sforzi sul facile richiamo di nomi altisonanti, ma apprezzando anche altre realtà musicali che tanto lottano per farsi apprezzare.