Patterson Hood dei Drive-By TRuckers, ha annunciato il suo nuovo album da solista Exploding Trees & Airplane Screams. È il primo album da solista dopo quasi 13 anni e, come scrive lui stesso nella presentazione “è stato un lavoro d’amore“.Hood ha registrato la maggior parte del disco a gennaio (durante una tempesta di ghiaccio) a Portland, affidando al suo amico Chris Funk (Decemberists, Portugal the Man, ecc.) la produzione.
Si tratta di una raccolta di canzoni, spesso basate sull’infanzia e sulla maturità dell’autore, per lo più scritte negli ultimi dieci anni. In qualche modo è molto diverso dagli album che realizza con i DBT, ma in qualche modo sembra far parte dell’universo che la band abita. Gran parte di questo disco è stato composto al pianoforte. Vi compaiono sintetizzatori analogici, fiati, sax baritono e persino un flauto in un brano. Vi partecipano anche alcuni amici di Patterson, tra cui Waxahatchee (Katie Crutchfield), Kevin Morby, Wednesday (Karly Hartzman, MJ Lenderman & Xandy Chelmis), Steve Berlin, Stuart Bogie, Kyleen King, Dan Hunt, Nate Query, Brad & Phil Cook, Steve Drizos, Jay Gonzalez, Brad Morgan e David Barbe.
Il primo singolo pubblicato è A Werewolf and a Girl. Un duetto tra Hood e Lydia Loveless. La canzone è stata scritta sulla sua ragazza del liceo, contrapponendo il loro innamoramento e la loro rottura (come nel film Blue Valentine) da entrambi i punti di vista.
Il titolo dell’album deriva da due delle sue canzoni in esso contenute. Exploding Trees racconta di un evento meteorologico che ha causato un disastro naturale nella città natale di Hood, poco prima che si trasferisse ad Athens GA all’inizio degli anni Novanta. Il brano dà il via all’album prima di percorrere la strada a ritroso nel tempo man mano che l’album procede. Airplane Screams, il penultimo brano dell’album, è una canzone che ho scritto più di 40 anni fa e che da tempo desideravo mettere su disco. Credo di aver atteso il momento e il luogo perfetto per farlo.
La copertina è opera di Frances Thrasher. È una giovane artista di Athens GA che sta facendo un lavoro straordinario. Di recente ha allestito una mostra intitolata Heaven4TheYoung che ha colpito molto Patterson, tanto che un dipinto dell’artista sarà la copertina dell’album.
Questa la track list:
Exploding Trees
A Werewolf And A Girl (ft. Lydia Loveless)
The Forks of Cypress (ft. Waxahatchee)
Miss Coldiron’s Oldsmobile
The Pool House
The Van Pelt Parties (ft. Wednesday)
Last Hope
At Safe Distance
Airplane Screams
Pinocchio