Il ritorno discografico di Francesco Sotgiu è una delle migliori produzioni jazz del 2023, legato alla tradizione del movimento ma proiettato verso il futuro, con la partecipazione di musicisti eccezionali come Paolo Fresu, Emanuele Cisi, Riccardo Luppi, Luigi Bonafede, Paolo Birro, Salvatore Maiore e Marco Micheli.
L’album, disponibile su doppio vinile, è stato prodotto da Rocco Pandiani, fondatore della Right Tempo e del nuovo imprint Mono Jazz.
Ai brani registrati in quintetto si vanno ad aggiungere una registrazione in trio, ‘Calm’, che vede impegnati Paolo Birro al pianoforte e Marco Micheli al basso e ‘Lotus Blossom’ in cui Francesco Sotgiu dimostra grandi qualità in veste di violinista.
“L’essenza di Passing è Jazz puro, soulful e swing, a riprova del fatto che questa musica non ha confini ed è un linguaggio globale nei confronti della tradizione del quale Francesco aggiunge questo progetto e gli spunti in esso contenuti”. Queste le parole di Gill Goldstein, gigante del jazz americano e fisarmonicista vincitore di 5 Grammy Awards, che in passato ha collaborato con Gill Evans, Wayne Shorter e Michel Petrucciani.
Passing è stato registrato durante la pandemia in poche e brevi session, ma in seguito ad un lungo periodo di preparativi “telefonici”. Il disco è una collezione di standard con cui sono cresciuti gli artisti coinvolti e brani originali nello stile dei classici riproposti. Scorrono nel disco classici di Ellington, Mongo Santamaria e Miingus, ma anche composizioni di Sotgiu che riprendono il mood e lo stile del jazz classico.
Wishes (F. Sotgiu) 3:05
Ballad For Aisha (Tyner) 5:11
Stranatole (F. Sotgiu) 2:50
Black Bats And Poles (Walrath) 4:14
7th Street (F. Sotgiu) 4:48
Wise One (Coltrane) 3:24
Afro Blue (Santamaria) 3:37
Duke Ellington’s Sound Of Love (Miingus) 4:48
Take Five (Desmond) 5:00
Lotus Blossom (Strayhorn) 1:06
Passing (F. Sotgiu, L. Bonafede) 7:09
Calm (F. Sotgiu) 4:35
My Foolish Heart (Washington, Young) 6:37