Finalmente è disponibile il nuovo libro di Luigi Lusenti che egli stesso aveva un po’ anticipato, a puntate, qui su Free Zone.
Belgrado, la città bianca fra Sava e Danubio, è uno di quei luoghi che sulle carte geografiche si considerano “fra oriente e occidente”. Ma Belgrado è anche un punto di incontro fra ortodossia e scisma, fra bombe della Nato e petrodollari, fra marescialli e sultani, fra imperi e protettorati, fra comunisti e terzomondisti, fantasmi e teste coronate, ponti e murales, kavane e barconi.
Ritorni a Piazza Slavija è una guida fra quello che non c’è più e il molto che è rimasto. Naturalmente al sapore di pivo, šopska e rakija.
Ho incontrato persone, letto libri, consultato documenti, sfogliato giornali e, con Elliot, posso dire che, assieme, “alla fine della nostra esplorazione arriveremo là da dove siamo partiti. E conosceremo quel posto per la prima volta”. Luigi Lusenti
Se siete interessati potete acquistare la vostra copia a questo link: https://www.prosperoeditore.com/libri/ritorni-a-piazza-slavija_luigi_lusenti