Ben Nichols e Rick Steff hanno trascorso una giornata nello studio Southern Grooves di Matt Ross-Spang a Memphis, Tennessee, registrando versioni acustiche di canzoni dei Lucero. Le canzoni, che abbracciano tutta la carriera del gruppo, spaziano da alcuni dei brani più popolari dei Lucero a rarità più oscure e sono state tutte registrate dal vivo in studio con pianoforte a coda e chitarra acustica.
“Era da molto tempo che volevo pubblicare delle versioni acustiche di alcune vecchie canzoni, ma la band sembrava sempre avere troppi altri progetti e tour in corso. Sapevo che la chiave per realizzarlo era la massima semplicità, e sapevo che io e Rick avremmo potuto registrare la maggior parte delle canzoni in una o due riprese. Così ho deciso di chiamare Matt Ross-Spang e di prenotare io stesso una giornata in studio. Adoro Southern Grooves e i Lucero hanno realizzato gli ultimi due album. Sapevo che se fossimo riusciti a entrare in quella stanza e a suonare alcune versioni più tranquille e carine di queste canzoni, sarebbe stato qualcosa di speciale. Mi piace poter scavare a fondo nelle parti di pianoforte di Rick. Mi piace sentire da vicino le parti sia degli album in cui è presente con la band, sia quelle che non erano presenti nei vecchi album prima che si unisse al gruppo. È una rivisitazione dei Lucero. Spero che ai vecchi fan piaccia e spero anche che porti qualche nuovo ascoltatore”. – ha dichiarato Ben Nichols.
L’album doppio, Lucero Unplugged, presenta 20 brani crudi ed essenziali che offrono una nuova interpretazione dell’eccezionale catalogo della band.
Questa la track list del disco, al menìmenoto previsto solo in doppio vinile, in uscita a fine gennaio 2025
In Lonesome Times
That Much Further West
When I Was Young
Texas & Tennessee
The Prayer
Diamond State Heartbreak
Sweet Little Thing
Slow Dancing
Among The Ghosts
Buy A Little Time
When You Decided To Leave
Tell Me What It Takes
Hate & Jealousy
Hello Sadness
Darby’s SongIt Gets The Worst At Night
My Best Girl
I Can’t Stand to Leave You
Nights Live These
Tears Don’t Matter Much