A distanza di cinque anni dall’ultima fatica: un personalissimo e riuscitissimo American Boy – Storia di un ribelle Americano, tributo a Tom Petty , oggi disponibile on line in streaming su Spotify e Bandcamp (con possibilità di acquistarlo in formato fisico e/o digitale), torna il team creativo Marco Calderone, Antonio Portieri e Aladin Hussain El Baraduni, per una nuova impresa musicale dedicata questa volta al Man in Black, Johnny Cash.
Si dice che abbia impersonificato lo spirito ribelle del rock’n’roll prima ancora che il genere stesso esistesse. Cash è stato, un uomo trasgressivo e spirituale in conflitto con sé stesso, personificatosi spesso con i galeotti e i fuorilegge, impegnato in una frenetica ricerca di libertà attraverso la musica e capace di raccontare la realtà vista dalla parte degli ultimi con i«tre accordi e la verità» che rappresentano l’essenza del country. Il tributo vedrà partecipazioni di band italiane e internazionali. Eccovi i nomi della nostra line of fire:
Gli Arpioni, con il loro SKA non hanno bisogno di presentazioni e si cimenteranno in una Ring Of Fire, come solo loro sanno fare, Andy Mac Farlane in power duo reinterpreterà The Wreck Of The Old ’97, Maurizio Faulisi, alias Dr. Feelgood direttamente da Virgin Radio ci fara’ sentire con i suoi Black Billies una rivisitazione country/hillbilly di Train Of Love. Le partecipazioni sono molte , numerose e di grande livello, un motivo in più per non perdersi il nostro Cofanetto Tributo. Direttamente dagli Stati Uniti avremo Elizabeth Lee in duo con Martin Hauke; i Mama Oh No dall’Inghilterra con alcuni infiltrati danesi con sonorità e chitarre anni ’90. Non potevano mancare alcuni degli artisti e amici che parteciparono ad American Boy. I Red Wine, country band genovese che hanno portato i loro banjo e mandolino in giro per il mondo. Ed è corposa la partecipazione dei figli della Lanterna: i Ghost Notes, Charlie, gli storici Sfregio provenienti dall’underground metal, En Roco, ILM, i re del folk & roll The Bustermoon, la punk band L’esperimento del Dr.K, Le bimbe di Erode, il cantautore Max Manfredi accompagnato da Francesco Ciapica e Tommi Scerd, ovviamente non potevano mancare i Vaffancash.
Dal resto d’Italia arriveranno: Andrea Van Cleef, HellFred & The Riverjumperpers, Claudia Is On The Sofa in trio con Andrea Poddighe e Alessandro Ponti, il duo Franzoni – Zamboni, Lovesick, Superdownhome, Chris Horses, il bluesman Marcello Milanese, Julia Vigliarolo, Fuzzo Raimi, Nick Mantoan, Stefano Malatesta, Stefano Dentone e Broadband 3.0. Chiudiamo con i bolognesi The Johnny Clash Project che negli anni hanno riportato in vita i brani dei Clash in chiave Johnny Cash, in questa occasione si confronteranno con il vero Cash riproponendoci God’s Gonna Cut You Down.
Insomma il cantiere è aperto, i ragazzi stanno accordando le chitarre, in sala di registrazione l’atmosfera è calda e rilassata al punto giusto, sarà una grande e bella avventura, tra amici , musica, qualche bicchiere di troppo, per celebrare un amico che ci ha accompagnato negli anni, alle volte salvandoci, alle volte ispirandoci la voglia di suonare, di amare e di non mollare.
Johnny Cash is a friend of us. Il cofanetto/tributo , sarà costituito da un doppio cd con 31 brani, masterizzato interamente al RedLand studio di Carasco (GE) dalle precise e attente mani di Stefano Malvasio. Lo troverete in uscita tra novembre e dicembre 2024, al suo interno troverete non solo buona musica ma l’arte di Aladin Hussain Al Baraduni, lo street artist di origini Yemenite che che si occuperà della copertina del cofanetto, in modo da rendere il cofanetto stesso un opera d’arte.
Contatti:
Marco Calderone: +39 339 73 11 926
Mail: cofanettojcash@gmail.com
Ascolta il volume precedente American Boy: clicca qui: https://marcocalderone.bandcamp.com/album/american-boy