Il prossimo 30 giugno uscirà in tutte le librerie quest’altra perla del catalogo di Jimenez Edizioni.
L’odissea tragicomica di uno squattrinato poeta scozzese che trascina i suoi due figli in un viaggio attraverso l’Irlanda degli anni Settanta per inseguire un sogno letterario e di prosperità e per fuggire il dolore di un lutto difficile da affrontare.
Lo scenario è quello dell’Irlanda a metà degli anni Settanta, il punto di partenza del viaggio è Creagh, nella campagna a sud-ovest dell’isola, dove due bambini, Joseph e Paul, abitano con Fraser, padre e poeta, vicino alla laguna nella quale ha perso la vita la loro madre. A raccontare questa storia è Joseph, il figlio maggiore, costretto con il fratello a un persistente stato di abbandono, povertà e squallore mentre il padre prova a elaborare il lutto e a esorcizzare il dolore scrivendo poesie. L’arrivo di un’insperata lettera da parte di un editore dublinese che mostra interesse per le poesie di Fraser stravolge la vita dei tre e offre loro una speranza. Al seguito del padre, i due bambini si mettono in cammino verso Dublino, in un viaggio lungo e complicato per l’indisponibilità di mezzi di trasporto e di denaro…
JAMES YORKSTON
Scozzese, nato nel 1971, James Yorkston è stato definito da John Peel “il miglior cantautore della sua generazione”. Ha iniziato la sua acclamata carriera musicale nel 2001. Nel 2023 ha pubblicato il suo undicesimo album da solista, The great white sea eagle, registrato con Nina Persson dei Cardigans. Il suo esordio editoriale risale al 2011, con il memoir It’s Lovely to Be Here: The Touring Diaries of a Scottish Gent, a cui sono seguiti i romanzi Three Craws (2016) e Il libro dei Gaeli (The Book of the Gaels, 2022).