Giorgio Benedetto Scalia – Vita e martirio di Saro Scordia, pescivendolo
Pessime Idee, Pagg. 200, Euro 19.00, In libreria dal 9 giugno 2023

Condividi:

Un romanzo ironico e amaro, nel quale sacro e profano si intrecciano al limite del grottesco, tra elementi terreni e surreali.

Un giovane scrittore di grande talento, dotato di una spiccata sensibilità per l’assurdo e di una notevole capacità di divertire, sorprendere, commuovere.

Finalista della XXXV edizione del Premio Letterario Italo Calvino

Quella di Saro Scordia è una vicenda dai tratti surreali: pescivendolo della Vucciria di Palermo, Saro è morbosamente legato alle abitudini consolidate del micromondo nel quale sopravvive, alla figura della sua nonna adottiva Anna e alla sua capigliatura. Quando però una colomba bianca gli strappa un ciuffo di capelli, Saro finisce col perdere tutta la sua chioma nel tentativo di salvarla, scoprendo sulla sua nuca una voglia con le fattezze di Gesù Cristo. Acclamato come santo, il puro e onesto Saro riesce (o così pare) a compiere miracoli. La sua vita fin lì tranquilla diviene presto un martirio, schiacciata tra le suppliche di chi ha bisogno di aiuto e l’avidità di chi vuole sfruttarlo…

Giorgio Benedetto Scalia è nato a Palermo nel 1991, ma è ormai torinese d’adozione. Diplomato in Sceneggiatura all’Accademia del Cinema di Bologna e anche alla Scuola Holden, ha fondato
la rivista Voce del Verbo. Ha pubblicato su varie testate e riviste letterarie tra cui Spazinclusi, L’Irrequieto, Critica Impura, Blam, Corriere della Sera, Fantastico!, Malgrado le mosche.

Condividi: