Eric Clapton reduce il 2 giugno dall’unico concerto italiano a Lucca è ora possibile godersi la sua performance, in alta definizione, della sua esibizione tenutasi alla Royal Albert Hall il 20 maggio scorso nel primo dei suoi 4 concerti di Londra. Il chitarrista 79enne si è offerto in un magnifico concerto di oltre 90 minuti che diventa un documento imperdibile per gli appassionati di questo storico artista inglese.
In attesa del suo disco live che uscirà a luglio To Save a child godetevi questa sua esibizione dal vivo con la sua band in cui esegue i successi della sua lunghissima carriera che lo ha visto leader di band storiche come Cream, Derek and The Dominos, Yardbirds e dei molti suoi solo works.
Eric sfoggia un suono impeccabile della sua chitarra e interpretazioni incantevoli, la sua band lo supporta magnificamente con spettacolari assoli durante le lunghe jam sessions ed è facile vederlo sorridere compiaciuto del loro contributo.
Non ha eseguito due suoi super classici come Layla o Wonderful tonight ma è davvero apprezzabile il suo set acustico con cui ha inframezzato la prima e la seconda parte elettrica.
Prima di lanciarsi in “Hoochie Coochie Man”, Eric ha ringraziato il chitarrista e pioniere del jazz fusion John McLaughlin, che era presente allo spettacolo, e prima del set acustico della serata Eric ha festeggiato il compleanno di sua zia Sylvia, che compiva 91 anni.
Il concerto termina con un acclamatissimo bis nel brano trascinante Before You Accuse Me.
Band Lineup:
Eric Clapton – guitar / vocals
Doyle Bramhall II – guitar / vocals
Chris Stainton – piano / keyboards
Tim Carmon – Hammond / keyboards
Nathan East – bass / vocals
Sonny Emory – drums
Katie Kissoon – backing vocals
Sharon White – backing vocals
Set Elettrico
01. Blue Dust
02. Key To They Highway
03. Hoochie Coochie Man
04. Badge
05. Prayer Of A Child
Set Acustico
06. Driftin’
07. Nobody Knows You When You’re Down And Out
08. Back Home
09. Tears In Heaven
Set Elettrico
10. Got To Get Better In A Little While
11. Preeence Of The Lord
12. Crossroads
13. Little Queen Of Spades
14. Close To Home (Nathan East)*
15. Cocaine
16. Before You Accuse Me
* “Close To Home” (scritto da Lyle Mays) è interpretato da Nathan East con Eric che lo accompagna e diventa l’intro per “Cocaine”.