Heaven Stood Still è un film documentario diretto da Larry Locke dedicato al grandissimo Willy DeVille.
Sarà possibile vedere la pellicola al cinema martedì 12 dicembre alle ore 21 al Cinema Arlecchino di Milano, per quella che al momento è l’unica proiezione fissata in Italia.
A patrocinare la serata il mensile Buscadero, per una occasione irripetibile oltre che imperdibile.
Willy DeVille aveva tutte le carte in regola per diventare una grande rockstar: aspetto appariscente e presenza scenica teatrale, voce potente e soul, capacità di scrivere canzoni e una versatilità di genere che comprendeva il rock e l’R&B dei primi anni ’60, il blues, l’R&B di New Orleans, la chanson francese, il country e il pop latino. Come leader dei Mink DeVille (1974-1986) e poi come artista solista, si è guadagnato le lodi della critica e l’ammirazione di molti suoi colleghi.
Bob Dylan, sostiene che DeVille appartiene alla Rock ‘n’ Roll Hall of Fame. Ma questo artista dotato e unico non ha mai trovato il pubblico di massa che desiderava. Sebbene avesse un seguito affezionato negli Stati Uniti, era una star solo in Europa. L’industria musicale statunitense non sapeva cosa fare di lui e una vita personale turbolenta, fatta di dipendenze, conflitti coniugali, malattie e suicidi, continuava a ostacolarlo. Willy DeVille morì di cancro al pancreas nel 2009, un anno dopo aver pubblicato il suo ultimo album.