Dopo aver deliziato gli appassionati con registrazioni perse nel tempo, questa volta la New Shot Records pesca dal mazzo un notevole gig di Tom Chacon che, accompagnandosi a Tony Garnier al contrabasso e Paolo Ercoli al dobro / lap steel guitar, tenutosi ad inizio maggio 2021 nei pressi di Bolzano. Come fa giustamente notare Renato Bottani nelle curate note interne della confezione del CD, questo disco è anche una bella occasione per ricordarci come Paolo Carù, abbia creduto e supportato Tom Chacon quando non era ancora conosciuto, portandolo fino alla copertina del Buscadero. Tanto da spingere Tom a dichiarare senza dubbio alcuno, che di questo gli sarà sempre grato.
Un bel gesto per non lasciare che il tempo tenda a sfumare la figura di Paolo cui molti musicisti devono certamente molto dei loro successi (piccoli o grandi che siano) ottenuti nel nostro paese.
Dal punto di vista musicale, avendo assistito ad uno dei concerti di quel tour, non si può che apprezzarne il cotè musicale che contraddistinse quelle esibizioni, avvenute in un periodo in cui sembrava essere usciti dalla pandemia, tornando alla vita dopo un periodo che resterà nella memoria collettiva. Canzoni, ben sedici in questo caso, ad alto tasso di bellezza e coinvolgimento fin dall’iniziale Borderland. Difficile poi non emozionarsi davanti alla splendida Great Country Side, o la toccante Something The Heart Can Only Know. E che dire poi della bellissima Empty Pockets che vede salire on stage Michele Gazich con il suo violino.
Devo dire che un album del genere mi ha dato la sensazione di una sorta di piacevole dipendenza alla quale sono tornato più volte in un periodo di ascolti spesso completamente all’opposto fra loro, lasciandomi quella deliziosa sensazione di approdare di volta in volta in una sorta di Shelter from the Storm, nel quale è sempre bello tornare per sentirsi bene.
D’altronde la New Shot Records sembra aver definito la sua mission che è proprio quella di ripescare grandi artisti che con la loro musica ci hanno sempre fatto sentire al riparo da ogni tempesta regalandoci felicità ad ogni ascolto.
Missione compiuta anche questa volta.
PS: Tom Chacon è in tour in questo periodo nel nostro paese. Per chi non lo avesse mai visto o non dovesse conoscerlo, un’ottima occasione per farlo, e magari andare a cercare i suoi dischi, proprio a partire da quest’ultimo uscito da pochissimo.