MJ Lenderman – Manning Foireworks
Epitaph Records 2024 LP/CD/DL

Condividi:

Incroci. E non pochi direi. Già, perchè il nome di MJ Lenderman è rieccheggiato in una memoria che ancora sembra desta e rapida nel collegare musicisti che incidentalmente attraversano le giornate grazie ad ascolti spesso casuali o baciati dalla fortuna di aver attraversato proprio quella strada in quell’esatto momento. Per farla breve, MJ Lenderman appare nell’ultimo album di Waxahatchee, Tiger’s Blood, uscito lo scorso marzo, ma ha una storia personale fatta di tre album (ne esiste anche uno live mai visto ne sentito però), ha fatto parte dei Wednesday, ma, sopratutto, sembra aver fatto tesoro a piene mani della lezione di due personaggi come Jason Molina (Songs Ohia, Magnolia Electric Co. e Mark Linkous (prima nei Dancing Hoods e poi nei ben più noti Sparklehorse) non disdegnando certe screziature che hanno un che di Drive-By Truckers in quel suono di chitarre con quei riff che si rincorrono ripetendosi.

Basterebbe tutto quanto scritto fin d’ora per incuriosire chi, magari inconsapevolmente, ha attraversato questi incroci. Perchè poi la resa di questo bellissimo Manning Fireworks, è semplicemente entusiasmante, e questo lo capirete dalle volte che continuerete a rimettere nel lettore, sul piatto, nelle vostre cuffie, un album che, almeno al momento si inchina solo alla regina Gillian Welch della quale tratteremo tra non molto.

Le canzoni sono una sequenza perfetta, atta farvi immaginare persi nella provincia americana, con pezzi straordinari come Rip Torn, con quella tristezza di fondo che però assume il sapore di qualcosa di già noto,  familiare. E la stessa sensazione che trasmettono gioielli come Joker Lips. Wristwatch torna a dove tutto inizia ovvero al due Molina/Linkous poco prima citati. Strepitosa poi She’s Leaving You che entra nel novero delle canzoni migliori del lotto. On My Knees sorvola l’emisfero Neil Young con i Crazy Horse, sferzando con il suo andamento elettrico. La chilometrica, dieci minuti (!) Bark At The Moon è il gioiello che suggella uno dei dischi più belli ascoltati in questo 2024.

Non fatevelo sfuggire. Avreste di che pentirvene.

Tracce

Manning Fireworks

Joker Lips

Rudolph

Wristwatch

She’s Leaving You

Rip Torn

You Don’t Know The Shape I’m In

On My Knees

Bark At The Moon

 

 

 

 

Condividi: