Nel luglio del 1968, Louis Armstrong e la sua band, The All-Stars, composta da Tyree Glenn (trombone & vocals), Joe Muranti (clarinet), Marty Napoleon (piano), Buddy Catlett (bass) e Danny Barcelona (drums), si recarono in Inghilterra ed entrarono negli studi londinesi della BBC per registrare un’esibizione rivelatasi formidabile, che condensava alcuni fra i momenti più alti di una carriera lunga quanto straordinaria.
Il 2 luglio 1968 ecco che viene registrato questo prezioso documento, ed è un momento di grandissima fama per Armstrong che ha da poco ricevuto il Grammy per l’indimenticabile What a Wonderful World. Difficile per chi scrive, non continuare a veder fiorire aggettivi e superlativi che possano definire il contenuto di questo album diversamente da meraviglioso, o bellissimo, che però apparirebbero come una banalizzazione di un concetto che forse meglio rende quanto il vostro cronista cerca di esporre con le sue parole. Questa è la sublimazione dell’arte, passando da emozioni che si susseguono nell’ascolto di pezzi come Hello Dolly, una toccante You’ll Never Walk Alone (da lacrime), Blackberry Hill, Mack The Knife, e le finali What a Wonderful World e When the Saints go Marching In, che segnano indelebilmente una registrazione che ogni amante, e non solo di quello che usiamo definire come Jazz, dovrebbe fare propria.
La BBC trasmise la registrazione a fine settembre dello stesso anno con il titolo di Show of the week – Louis Armstrong. Quando Louis ricevette copia della registrazione londinese, decise a far ascoltare al mondo questa musica, applicando una semplice annotazione all’esterno della scatola del nastro: “For The Fans”. Armstrong inviò copie del concerto della BBC agli amici e prese a farlo ascoltare in occasione delle visite che riceveva a casa sua. Armstrong portò la sua meravigliosa musica quella preziosa bobina che oggi, finalmente, diventa disponibile per tutti. Registrato in maniera magistrale, questo disco entra nel novero ristretto dei dischi più belli editi quest’anno.
L’ho già scritto, ma si sa, “repetita iuvant”: meraviglioso!!
Tracce
When It’s Sleepy Time Down South
Indiana
A Kiss To Build A Dream On
Hello Dolly!
Mame
You’ll Never Walk Alone
Ole Miss
Blueberry Hill
Mack The Knife
Rockin’ Chair
The Bare Necessities
What A Wonderful World
When The Saints Go Marching In