Siamo capitati in questo luogo delizioso grazie alle indicazioni ricevute durante la visita al Caseificio Butteri (Via Scipione Passeri, 193, 43039 Salsomaggiore Terme PR). Il Caseificio Butteri è un posto che ti fa comprendere alla perfezione la socievolezza degli emiliani. Paolo è una persona disponibile e simpatica che ti racconta il formaggio che producono, te ne descrive i tratti salienti e le qualità. Il tutto con una dialettica dove il commerciante emerge (giustamente) ma senza mai farti sentire “obbligato” a seguire il suggerimento. Totale libertà di scelta, tra profumi di un parmigiano nelle varie stagionature, salami di felino che mettono voglia solo a vederli, e poi ciccioli, coppe, pancette, burro. Insomma un piccolo paradiso per chiunque ami questi prodotti. Il suo consiglio è stato fondamentale per conoscere la Locanda la Radice, situata nelle vicinanze. Ci siamo fidati e ne siamo felici.
Già il luogo è un invito alla serenità ed alla contemplazione, immerso in un contesto che definire bucolico è poco, la Locanda offre la cena sotto un portico ampio e gradevole che la sera è piacevolmente attraversato dalla brezza serale. Abbiamo cominciato bevendo un’ottima birra locale, chiamata Crew, una pils fresca e piacevolissima, prodotta a Lugagnano Val D’Arda (Pc), perfetta per lenire la sete di una giornata spesa camminando fra paesaggi stupendi. Spettacolare la Bortellina (farina, sale, acqua, strutto) con i salumi locali. Non l’avevamo mai mangiata prima ed è stata una sorpresa. Croccante, deliziosa al palato, se ne potrebbero mangiare in serie, accompagnandosi da formaggi morbidi ed i salumi di cui sopra. Fantastica!
Ho ceduto alla tentazione dei pisarei e fasoi, mentre mia moglie ha optato per la rosa di maiale cotta nel gutturnio, una vera prelibatezza. La tentazione della vecia (peperoni, patate e cipolle) è stata impossibile da frenare, così come la scarpetta finale. Un delitto non farla. Due calici di gutturnio, acqua minerale e un dolce al limone, fresco e piacevole, hanno portato alla fine di una cena splendida. Una cucina curata, fatta di pochi piatti ma tutti estremamente invitanti. La Locanda la Radice è un posto dove ci si sente coccolati dalla gentilezza e dalla simpatia del personale, e dalla bontà dei piatti proposti con cura e amore da Alessio e dalla mamma Cristina che regalano emozioni. Cose di non poco conto al giorno d’oggi. Il conto finale di 60 euro è corretto e contribuisce alla resa di una serata da ripetere.