Se volete vivere un’esperienza culinaria particolare questo è un locale che prima o poi dovrete provare.
In Via Carlo Goldoni 3 a Milano, aperto dal lunedì al sabato a pranzo e cena, c’è questo ristorante dedicato a quello italo-americano nato nel cuore di New York nel 1955, di cui si ripropone il menù originale.
Il menù offre piatti diventati icone come gli Spaghetti & Meatballs, le Fettuccine Alfredo, la Clam Chowder, il Chicken Parmesan e molte altre ricette della tradizione italiana divenute celebri negli States.
Il locale è composto da una sala principale con una ventina di coperti a cui si accede subito dopo l’ingresso e da una saletta riservata situata al piano sottostante. La sala principale è impreziosita da quadri e dettagli che aiutano a creare un ambiente molto suggestivo. Durante il giorno le ampie vetrate regalano un’illuminazione naturale, mentre la sera diventa un ambiente intimo e soffuso.
Esistono due menù ad hoc per il pranzo e per la cena. Il primo più “veloce” dove agli antipasti, alle offerte di pasta e riso e ai secondi, si affiancano anche Salads e Sandwiches. Ovviamente durante il pranzo è possibile scegliere anche i piatti proposti nel “Menù Cena”.
Del menù serale vorrei puntare uno sguardo particolare su Bruschette di Angellina, Angelina’s Ravioli e American Carbonara.
Le prime sono un antipasto molto buono composto da tre bruschette, una con stracciatella di bufala e pomodori ciliegini arrosto, la seconda con una fonduta bruciata di provolone e la terza con pecorino romano e fave fresche.
Gli Angelina’s Ravioli sono un piatto di ravioli fatti in casa ripieni di salsiccia e Bufala, conditi con burro, salvia e pancetta croccante. Piatto molto saporito e molto buono.
L’American Carbonara sono degli spaghettoni alla carbonara con guanciale di Amatrice serviti con “panna montata” e bacon candito. La particolarità della panna montata è spettacolare e sorprendente perché in effetti si tratta di una spuma di pecorino che arricchisce in modo superlativo il piatto.
Molto buoni anche i dolci fatti rigorosamente in casa come l’Apple Pie con gelato e gli Ellis 1955 Brownie.
La carta dei vini offre prodotti dinamici e piacevoli, adeguati ai gusti decisi della cucina proposta. Sono presenti anche bottiglie da 375 cl da poter scegliere se aveste la sfortuna di mangiare da soli o in compagnia di qualche astemio.
Il personale è di estrema gentilezza e pronto a raccontare la storia di ogni singolo piatto. I prezzi sono adeguati alla qualità dei prodotti offerti e dell’ambiente.
Qui il link al sito ufficiale del ristorante nel quale potete direttamente rendervi conto dei menù offerti e dei relativi costi così da non trovarsi di fronte a sgradite sorprese: ellismilano.it