La notizia è arrivata qualche giorno fa chiacchierando con un amico che da tempo vive a New York. Il 26 agosto si chiude una storia durata quasi sei decenni. L’avventura è quella della stazione radio AM 880, la news station più amata dai residenti nella grande mela. Audacy, la proprietà in società con la WCBS, ha dichiarato la fine delle trasmissioni il 26 agosto, quando la stazione cambierà il formato da radio all-news diventando WHSQ, un format sportivo che ospiterà il talk di ESPN New York. I match della squadra di baseball dei New York Mets continueranno ad andare in onda su AM 880.
Per coloro che non conoscessero questo storico brand, AM 880 è stata la colonna sonora della vita di NY raccontato gli eventi epocali che hanno caratterizzato la storia della città, passando dallo sport fino alla politica. Ogni dieci minuti ha fornito informazioni su meteo e traffico. WCBS 880 è andata in onda per la prima volta come emittente all-news nell’agosto del 1967, epoca in cui le tecnologie attuali non erano nemmeno lontanamente ipotizzabili. Oggi, in un mondo dominato dalla sudditanza incontrastata dei cellulari la fine di questa storia sembra essere un passaggio inevitabile quanto scontato, specie in un mondo frenetico come quello che contraddistingue metropoli come New York, dove l’importanza dei notiziari radiofonici è scemata, i podcast la fanno da padrone e gli smartphone forniscono notizie di ogni tipo, dal meteo al traffico, fino alle ricette.
Nata nel 1924, Wcbs iniziò con il format all news nel 1967 ed è riuscita a mantenere per anni una base di fedelissimi newyorkesi. C’è chi l’ascoltava sotto la doccia, chi a colazione, nei taxi. Per molti era come la prima voce che si udiva al mattino. L’emittente ha svolto un ruolo essenziale nella copertura di avvenimenti come l’attacco dell’11 settembre del 2001, il blackout che paralizzò la città nel 2003, l’atterraggio di emergenza sul fiume Hudson nel 2009, l’uragano Sandy nel 2012. Il senatore dello Stato di New York James Skoufis ha detto che l’AM 880 era spesso sul quadrante della radio di casa sua nel Queens, quando era ancora ragazzino. “È un punto di riferimento per molti dei miei elettori e certamente per milioni di persone nell’area di New York. È francamente scioccante la notizia della chiusura della sua attività”, ha detto Skoufis.
Audacy ha dichiarato che la decisione di porre fine alla programmazione delle notizie sulla stazione è stata dolorosa. “New York è sempre stata orgogliosamente unica nel sostenere i canali radiofonici all-news, ma il settore dell’informazione ha subito cambiamenti significativi”, ha dichiarato Chris Oliviero, Presidente Marketing di Audacy per l’area di New York. “I venti contrari che il giornalismo locale si trova ad affrontare hanno reso essenziale una re immaginazione strategica del modo in cui forniamo le notizie per ottenere il massimo impatto”.
La Writers Guild of America East, che rappresenta parte della redazione della WCBS, ha comunicato che ventitre membri del personale sono stati licenziati. Sam Wheeler, direttore esecutivo della società, ha definito la chiusura della stazione “una perdita gigantesca per la città di New York e per l’industria dell’informazione in generale” e ha criticato la decisione di Audacy come “un altro esempio di consolidamento da parte di un grande conglomerato mediatico, che finisce per privare il pubblico di storie importanti e di notizie locali con prospettive diverse”.
WCBS 880 è stata una delle stazioni radiofoniche più apprezzate della storia, con un’eredità creata dall’impegno di centinaia di giornalisti di fama mondiale, in onda e non, che l’hanno portata avanti nel corso dei decenni. Qualsiasi cosa accaduta a New York o nel mondo, in città si è saputa grazie ad essa.
Il 22 agosto AM 880 ripercorrerà la sua storia dalle 10.00 alle 13.00, in uno speciale intitolato “WCBS 880 News: Le persone, i momenti e gli eventi che hanno plasmato le nostre vite”.