Non è mai troppo tardi per parlare e cercare di far conoscere a più persone possibili i bei dischi che escono suonati e proposti da musicisti italiani, anche se sono stati pubblicati a fine dicembre dello scorso anno. E’ il caso di questo bel Alive & Well che esce a nome di Carlo Lancini ed Elisa Mariani.
Lancini ha una lunga storia alle spalle fatta di band come i Mojo Filter. Con la band capitanata da Alessandro Battistini indice 3 album e dedica gran parte dell’attività ai concerti. Chiusa la parentesi con i Mojo Filter, dopo alcune collaborazioni (con Luca Milani – attiva tutt’ora, Blodio Fappani, Cesare Carugi), Carlo Lancini avvia la prolifica attività con i The Stone Garden, band di hard rock con la quale ad oggi ha inciso 5 album. Qui è costantemente impegnato alle chitarre e nel processo di scrittura dei brani, oltre che nell’attività di video making.
Nel 2020 con il cantautore Nick Baracchi da vita allo spin-off Godspell Twins incidendo un primo disco come Badstim. Nel 2021, per l’uscita di Outtakes, in questo progetto estemporaneo entra a far parte la talentuosa e carismatica cantante Elisa Mariani, che presta la sua voce ad alcune cover soul oltre che ad alcuni brani autografi di Nick Baracchi e Carlo Lancini, già presenti in Badtism ed in Outtakes presentati in versione acustica.
Nel 2020 parte il processo compositivo di questo Alive & Well, il primo nel quale Lancini si cimenta contemporaneamente nella scrittura, nella produzione e nel mixaggio. Il disco interamente cantato dalla Mariani, e direi molto bene, è uscito a dicembre 2022, ed è composto da sette brani originali firmati da Lancini e da due covers. La matrice è rock e l’elettricità scorre fluida, contaminata da alcune atmosfere caratterizzate dalla presenza di chitarre acustiche, piano ed hammond. Il riferimento è sicuramente agli anni 70. Ma Alive & Well è anche il risultato del lavoro di un collettivo di collaboratori, alcuni dei quali già presenti nei precedenti lavori ai quali Carlo Lancini ha partecipato in questi 12 anni di attività. Il loro apporto è stato determinante e fondamentale. Piacciono molto tracce come l’iniziale Time To Go, Rock Me Off, Sugar Mama o Gypsy Dancer. Le cover non sono da meno visto che parliamo di una bella Angels From Montgomery di John Prine, molto fedele all’originale, mentre The Letter dei Box Tops è decisamente preziosa ed interessante.
Un bel disco che merita di essere conosciuto ed ascoltato. Sono belle sensazioni, credetemi.
Tracce
Time To Go
Flowers From A Stone
Rock me Off
Sugar Mama
Love Revolution
Angels From Montgomery
Gypsy Dancer
The Letter
April