Ne è passato di tempo da quando, proprio sul palco dello Spazio Teatro 89, Daniele Tenca aveva presentato il suo album precedente. E qui ha scelto di tornare per festeggiare l’uscita dell’ottimo Just a Dream, recensito con usuale, invidiabile classe da Silvano Brambilla pochi giorni fa.
Accompagnato da una band composta da Pablo Leoni alla batteria, Andrea Vismara al basso, Heggy Vezzano alle chitarre, Damiano Della Torre alle tastiere, a cui si aggiungerà nella parte finale il chitarrista americano Harry Hmura, che si incarica di aprire anche la serata con tre brani chitarra e voce, il set di Tenca è lo specchio fedele del suo modo di essere come uomo e come musicista. L’occhio indirizzato oltre oceano non è un vezzo ma il tramite che unisce istanze fattesi vieppiù urgenti ed improrogabili come il cambiamento climatico, il razzismo, ciò che è cambiato in anni flagellati da pandemie e guerre.
Potremmo definirlo una sorta di melange in cui confluiscono Rock e Blues, Indie e Folk, Funk e vaghe inclinazioni Hip Hop lungo un percorso che, passo dopo passo, lascia il palato soddisfatto, ricco di sapori dalle sfumature non banali.
Di quelle che non si dimenticano.
Peccato che di fronte ad un offerta degna di un ristorante stellato a deludere sia la scarsa partecipazione di pubblico che continua a lasciar cadere nel vuoto gli inviti rivolti a godersi performance del genere. Dei pezzi proposti nel set di Tenca la parte del leone la fa il disco nuovo con la netta maggioranza dei pezzi che, proposti dal vivo confermano le ottime impressioni suscitate dall’ascolto del disco. Ed è un bene perchè, anche grazie ad una band strepitosa, quello che abbiamo ascoltato è nettare per le nostre orecchie.
Bella anche la cover acustica di Gary Clark Jr, quella This Land uscita come singolo lo scorso anno. Un grande serata, ed un disco ed un’artista sul quale torneremo per approfondire i temi emersi da questo ottimo Just a Dream, pubblicato da Appaloosa Records / IRD.
SETLIST
What If he was your son?
Big daddy
Just a dream
I can’t breathe
Scars in Sight
Love is the only Law
Dreamkiller
No More time left
Tenca da solo
My smiling man
This Land (Gary Clark jr. cover)
Con la Band:
He’s working
Default Boogie
Pretty Mama
Cellphone Ringtone Blues