Her BlooMatches – Marmalade Dreams
Self Produced - 2021 CD

Condividi:

Non è mai troppo tardi per recuperare album che, nonostante siano usciti due anni fa come nel caso di questo di cui andremo a scrivere, meritano di essere conosciuti da una platea maggiore di quella che, fino ad oggi, sono riusciti a conquistarsi. Gli Her BlooMatches, è una band che gira intorno alla sua indiscussa leader, Ariele Stone,  che ha scritto tutti i sette brani che compongono questo sorprendente Marmalade Dreams. Sì, perchè questa è la sensazione che scaturisce all’ascolto di questo CD, costruito intorno ad atmosfere che richiamano l’indie rock di molti di artisti che negli ultimi tempi hanno spesso frequentato i nostri lettori o giradischi, con sonorità soffuse in canzoni tutte cantate in inglese.

Her Bloomatches è il progetto alternative rock nato in provincia di Monza nell’autunno del 2018 e creato da  Ariele Stone, con la quale collaboreranno inizialmente il chitarrista Carlo Calcaterra, il bassista Marco Cullorà e il batterista Andrea Schiocchet. Prima della nascita del progetto, Ariele approfondisce la scrittura e la composizione a Brighton ed esordisce come solista nei principali locali della cittadina inglese imbattendosi in svariati progetti musicali ai quali si presterà come cantante. Nella primavera del 2019 Her Bloomatches entra nello studio Sabbionette a Verano Brianza e inizia a incidere i brani insieme a Stefano Elli, musicista, produttore e membro di Milano Shanghai e Cirri. In seguito alla produzione del disco, Elli si unisce a tutti gli effetti al progetto. A febbraio del 2021 esce il disco d’esordio, Marmalade Dreams, anticipato dal singolo Jane.

Un disco non nato quindi in tempi di pandemia, uscito in un momento in cui il mondo viaggiava tra speranze di aperture e subitanee chiusure che hanno pesantemente condizionato le chance di potersi far conoscere da parte di questa bella band, a causa della progressiva chiusura, quando non sparizione dei locali dove avrebbe potuto farsi apprezzare. Per fortuna resta questo disco e la costanza di Ariele che sta lavorando al prossimo album che dovrebbe uscire il prossimo anno.

Marmalade Dreams è un gioiellino che viaggia a cavallo di atmosfere che potrebbero collocarsi tra Tindersticks e Spain, anche se Jane, aveva un imprinting decisamente più rock oriented, che faceva credere ad un contenuto del disco piuttosto diverso da quello che invece permea l’album. Ma basta iniziare ad ascoltare l’iniziale Lonely Socks per cadere “prigionieri” delle splendide, avvolgenti melodie degli Her BlooMatches. Ed il risultato, come si scriveva all’inizio, desta attenzione ed apprezzamento incondizionato.

Sette canzoni irresistibili ed affascinanti, che lasciano una gradevolissima impressione nell’ascoltatore, invitandolo a lasciarsi cullare da atmosfere perfettamente calibrate, dove la voce della leader è decisiva per caratterizzare la struttura dei pezzi stessi. Bellissima Slow Dancing Girl così come la title track, ma si fa veramente  fatica a scegliere una canzone sulle altre. Un album bellissimo. Non ignoratelo. Fareste un’errore madornale.

Tracce

Lonely Socks

Venus Flytrap

Red Balloons

Jane

Marmalade Dreams

Slow Dancing Girl

Hand in Hand

 

Condividi: