Bywater Call – Shepherd
Autoprodotto/Distribuzione Continental Record Service/CRS

Condividi:

Per tutta la durata del disco, provate a non interessarvi, momentaneamente, delle varie annotazioni interne, leggete solo i titoli e ascoltate. Un primo pensiero diventerà via via sempre più limpido: gran bella band sudista! Sì, ma c’è una particolarità, è canadese, Toronto per la precisione. Da tre dischi compreso questo (il primo è del 2019), un caldo e corroborante vento del sud staziona su al nord, dove ha trovato una delle condizioni migliori per esprimersi, senza perdere quelle sue folate di melting pot stilistico nero e bianco.

E questo grazie ad una eccellente band  di sette musicisti, completa anche di fiati, sempre capitanata dai fondatori, Meghan Parnell cantante, Dave Barnes chitarrista. I palchi di, Stati Uniti, Europa, ovviamente Canada, una nomination ai Maple Blues Awards come Best New Artist, e nel 2023 la terza Keeping The Blues Alive At Sea Mediterranean  Cruise di Joe Bonamassa, hanno visto la band raccogliere sempre più consensi e compattare ulteriormente sia l’intesa fra musicisti che la motivazione stilistica.

E’ inevitabile che alcune influenze che si colgono fra le dieci tracce autografe, rimandano a qualche gruppo già osservante di una miscellanea musicale, un esempio su tutti la Tedeschi Trucks Band, ma i Bywater Call non rifanno il verso a nessuno, continuano a ricalcare la loro impronta. Meghan Parnell è una cantante che sa gestire una vocalità cruda quanto armoniosa, alimentata da una incessante grinta, mentre Dave Barnes con le chitarre e in alcuni casi con il cilindro di metallo fatto scivolare sulle corde, è il centro di aggregazione di tutta la band.

Tutto gira al meglio, ad iniziare da, Everybody Knows, grintoso southern sound riempito di fiati e accompagnamento vocale, per poi passare ad un’ottima ballata in crescendo, Colours, cantata e suonata con una encomiabile appartenenza. A seguire c’è, Holler,  poderoso rock blues, sempre con fiati, mentre con, Roll è come se fossero entrati ai Muscle Shoals giù in Alabama, e poi avessero attraversato il confine per andare in Louisiana per, Now And Never, e Sign Of Peace.

E’ proprio una pregevole band…sudista!

 

Tracce

Everybody Knows

Colours

Sweet Maria

Holler

For All We Know

Roll

Turn It Around

Now And Never

As If

Sign Of Peace

 

 

 

 

 

Condividi: