Alanis Morissette Live – 16 giugno 2024
Al The Cynthia Woods Mitchell Pavilion in The Woodlands - Texas

Condividi:

Alanis Morissette nata il 1 gugno 1974 è la cantante e compositrice canadese 7 volte vincitrice di Grammy-Award, è l’artista femminile rock che ha più venduto di tutti i tempi. Sulla scena musicale sin da un’età molto giovane, incise Jagged Little Pill quando era solo ventunenne, eccola piena di energia quasi 30 anni dopo in un concerto dove è difficile non essere meravigliati dei suoi 50 anni.
Il set originale è di ben 25 brani, in questo ottimo documento per audio e video ne sono riportati 14 con una performance di grande qualità, molte le hit da Jagged Little Pill, ma molto potente il lavoro di arrangiamento e il contributo musicale della band che hanno dato una veste nuova e fresca alle canzoni. Impressiona l’integrità della sua classe e dello stile come la carica di energia con cui ha affrontato tutto il concerto, notevole il carisma immutato che esprime sul palco trascinando il pubblico dei 16.000 presenti a cantare insieme a lei in questo anfiteatro all’aperto tra i cinque migliori al mondo.
Ottima la selezione dei brani scelti, perfetta l’interpretazione, la resa musicale, spesso insieme alla sua armonica, e con la chitarra in più canzoni.
“Hand in My Pocket” è il brano con cui inizia il concerto che riporta al suo già citato Jagged Little Pill del 1995 ed è subito l’occasione per coinvolgere l’audience a cantare con lei, suona l’armonica incrementandone la bellezza.
Ci sono anche hit più recenti: “Reasons I Drink” del 2020 e “Hands Clean” del 2002, ma non poteva mancare “Head Over Feet” con la chitarra acustica ad accendere di entusiasmo il pubblico, termina il brano con la sua armonica a rendere tutto ancora più intenso, breve l’interpretazione di “Forgiven” con il suo incedere ipnotico delle chitarre ed il suo cantare il ritornello in falsetto fino al suo brano più famoso “You Learn”.
Per “Ironic” concede ad una sua fan del pubblico di salire sul palco a cantarla insieme ma dopo il primo verso la scena si interrompe perché la ragazza non ricorda le parole ma c’è poi il pubblico a intonare il ritornello insieme a lei.
In “All I Really Want” dà una interpretazione vocale molto intensa sottolineata da una bellissima chitarra elettrica con pedale wha-wha, poi ancora una volta con “You Oughta Know” ha la possibilità di coinvolgere il pubblico con i cori condividendone il divertimento.
Il concerto termina con due brani, evitando le pantomine del bis-encore, “Uninvited” che la vede muoversi agilmente sul palco con il suo stile inconfondibile per poi passare al suo capolavoro “Thank U” dove esprimere ancora una volta il suo senso di gratitudine nei confronti della vita, e saluta il pubblico stringendo tra le braccia la figlia Onyx di 8 anni.
Concerto davvero entusiasmante in cui è bello rivedere questa talentuosa artista in così grande forma, brillante ed entusiasta in una performance di grande impatto emotivo.

SET LIST
0:00 -1 – Hand in My Pocket – (harmonica)
4:40 -2 – Reasons I Drink
8:24 -3 – Hands Clean (el. guitar)
12:55 4 – Lens (el.guitar)
16:40 5 – Head Over Feet (ac.gtr + harmonica)
20:50 6 – Forgiven
21:32 7 – You Learn
25:35 8 – Ironic
29:20 9 – Are You Still Mad
30:50 10- All I Really Want (harmonica)
36:00 11- Sympathetic Character
36:40 12- You Oughta Know
41:40 13- Uninvited
46:42 14- Thank U

Condividi: